top of page

- ARTISTI 2024 -

spazio.png

CIRCO CONTEMPORANEO

CIRCO CONTEMPORANEO

Circo Zoè 3.jpg

La compagnia Circo Zoè presenta ad Ibla Buskers il loro ultimo lavoro Love. Questi straordinari artisti accompagneranno il pubblico in un dialogo a tre voci composto da un repertorio di musica antica rivisitata con arrangiamenti contemporanei, numeri acrobatici e coreografici e la voce narrante. I testi tratti dal “Funambolo” di Jean Genet raccontano di un acrobata fragile e perfetto, umano e disumano ambivalente nel rapporto tra il bello e l’oscuro. Potenza e miseria, eterni e terreni, drammatici e ridicoli, poeti e manovali, questo è Circo Zoè. Assolutamente da non perdere. 

CIRCO ZOE' CIRCO CONTEMPORANEO

Nando e Maila.jpg

NANDO E MAILA CLOWN - MUSICA

Musica inconsueta o circo inedito? È il circo dell’invenzione. Cantato e suonato dal vivo, Sonata per tubi è uno spettacolo di circo contemporaneo che ricerca le possibilità musicali di oggetti ed attrezzi di circo, trasformandoli in strumenti musicali attraverso l’ingegno e la tecnologia. Ha inizio il concerto: tubi che volano vanno a comporre un contrabasso e un violoncello. La musica avanza tra Rossini, Bach, Beethoven, Pink Floyd, Rolling Stones, Luis Armstrong. Poi arriva lei: una ragazzina, principessa moderna, che sconvolge ogni armonia. Il mito principale degli adolescenti di tutto il mondo è quello dell’eroe. In ogni adolescente c’è, nella fantasia, nei pensieri e nelle zone più profonde dell’animo, l’esigenza di fare qualcosa di eroico, di particolare, che sia al di fuori della quotidianità per diventare adulti. Il circo alimenta la follia del trio in contrappunto con clave che diventano sax e diaboli sonori. Ne consegue un crescendo di canti polifonici a tre voci, di danze e prove di coraggio musicali e circensi, che condurranno ad un rituale finale per il passaggio dall’adolescenza alla vita da adulto. Il pizzicato del clown musicale fa trasparire l’anima dei tre attori che con un linguaggio universale e accessibile a tutti, si incontrano e si scontrano nel magico gioco della vita.

MUSICA

MUSICA

AHMED EID.jpg

AHMED EID E ILYF

Ahmed Eid è un musicista poliedrico che affonda le sue radici nell'incrocio di varie culture e delle loro espressioni sonore.  Magistrale polistrumentista, produttore e cantautore, compone le sue canzoni sullo sfondo della musica araba tradizionale e contemporanea con un senso giocoso dell'improvvisazione musicale, arrangiata e ispirata alla musica elettronica contemporanea. Insieme al violinista Daniel Avi Schneider, il batterista Kuba aka Badkuzu e alla tastierista  Allysa Grace Martinez formano gli Ilyf diventando protagonisti della scena rave berlinese. I loro concerti offrono una miscela eclettica di groove psichedelico, canzoni tradizionali arabe ed incursioni funky ed elettroniche senza mai tralasciare la forma ballabile di una canzone.

La Testapazza.jpg

LA TESTAPAZZA

La storia è iniziata come un duo eclettico chiamato "La Testapazza" ispirato da artisti come Sonny Terry, Brownie Mc.Gee, Big Bill Broonzy e Rev. Gary Davis. Il loro "blues acustico" li ha fatti conoscere nella scena blues di Barcellona. Fin dall'inizio della loro collaborazione, il duo sperimenta molteplici generi musicali provenienti dal continente europeo e americano. Il loro repertorio comprende calypso, tarantella, chanson francaise, son, samba, gypsy jazz, rock'n roll, bossa nova, delta blues, folk italiano e spagnolo e brani jazz classici. La Testapazza sta attualmente lavorando ad un nuovo progetto che incorpora più di 200 brani in un'esperienza concertistica interattiva, e un nuovo progetto sta già girando: El Duo Infernal, con un repertorio di folklore mediterraneo, cubano e blues elettrico eseguito con un basso elettrico, una stratocaster, una valigia come grancassa e un charleston. Pura energia.

Jur.jpg

JUR (CRIDA COMPANY)

Crida Company presenta JUR un concerto dal balcone, una serenata al contrario! JUR incanta con la sua voce unica, roca e soave, che ha portato in giro in tutto il mondo con il suo stile unico e inconfondibile. Il carattere e la personalità originali hanno fatto rapidamente crescere il successo di questa compagnia circense che calca i palchi più prestigiosi con le loro performance e i loro spettacoli. Il concerto di JUR è sempre un momento poetico in cui le lingue francese, catalano, spagnolo si mescolano e raccontano emozionanti storie. L’atmosfera musicale minimale è contempo ricca di strepitosa originalità. “Non si esce indenne dal concerto di JUR, è un viaggio in un mondo inesplorato”.

Royal Circus Ostrica 2.jpg

3 ottoni, una batteria e una dama d'altri tempi, come tre zoticoni, un prete e una principessa senza castello, si cimentano in un viaggio nel tempo passato riscoprendo la musica a cavallo tra gli anni ‘20 e ‘40. Periodo magico in cui oltreoceano imperversavano le nuove tendenze dello swing, dell’Hot Jazz e del Blues a Nord, la cumbia, il porro e il tango a Sud dell'equatore. Meravigliosi compositori e interpreti davano forma a musica brillante, spettacolare, irresistibile per chi amava la pista da ballo, poiché ballare era il momento di massima unione tra le genti e appianava ogni differenza. Una musica rimasta nel cassetto degli annali della tradizione anche italiana, da pochi conosciuta ma di splendore massimo e genialità senza eguali. Un concerto straordinario, dove la musica è il risultato inaspettato delle vicissitudini impreviste dei 5 interpreti che si incontrano per la prima volta dopo tanti anni trascorsi lontani uno dall'altro. Uno spettacolo interattivo, dove le note si uniscono alle parole scritte in tante lingue diverse, mentre la narrazione leggera racconta aneddoti e cronologia di un tempo si antico ma altrettanto impareggiabile nella storia della musica moderna!

ROYAL CIRCUS OSTRICA 

TEATRO DI STRADA

TEATRO DI STRADA

Appiccicaticci.jpg

APPICCICATICCI TEATRO D'IMPROVVISAZIONE

De Niu Sciò è il titolo dello spettacolo folle ed esilarante degli Appiccicaticci. Divertente però è dire poco, uno show totalmente improvvisato e fuori di testa, un'avventura incredibile che toccherà l'universo cinematografico, teatrale e musicale. Storie d’amore, giochi di parole, esercizi di stile, mondi fantastici, demenziali, ironici, fiabe rivisitate, Shakespeare inediti, film mai visti di Tarantino, Sergio Leone, Dario Argento, opere inedite di Moccia o passi incredibili della Bibbia, musical improponibili in un continuo rapporto con il pubblico che sarà coinvolto per tutto ciò che non hanno mai visto o osato vedere! Con Tiziano Storti & Renato Preziuso e il maestro Alessandro Rea.

Giullari del Diavolo

GIULLARI DEL DIAVOLO SALTIMBANCHI

“Sulle nuvole” è il titolo dello spettacolo che la storica compagnia italiana di teatro di strada presenterà ad Ibla Buskers. È uno spettacolo comico che parla di amore e felicità utilizzando geometrie e manipolazione di oggetti. Gli artisti ricercano un linguaggio estetico dove immagini e parole costruiscono insieme una scena divertente ed emozionante. Tre personaggi incredibili entrano in scena e istantaneamente ti coinvolgono, ti danno ritmo, scatenano l’allegria regalando sorrisi, sorpresa e stupore. Guardando lo spettacolo sembra di entrare in un mondo irreale, e il pubblico viene coinvolto e trascinato in una atmosfera magica. Saranno presentati numeri di giocoleria di alto contenuto tecnico, esibizioni con il fuoco, magia e acrobatica. Finale con la Danza delle sfere di cristallo, performance eseguita da Rose Zambezzi, artista brasiliana ma che vive da anni in Italia. La sua danza sembra uscire dal corpo e si espande attraverso le sue sfere di cristallo e riesce a confondersi con l’aria, la musica e l’incredulità’ del pubblico.

Fausto Barile

FAUSTO BARILE TEATRO POP UP

Fausto Barile è' un personaggio fantastico che nasconde dentro sé qualcosa di speciale. Ma non temete è sempre disposto a mostrarvi il suo magico mondo interiore. Se Pirandello ha detto che ognuno di noi ogni giorno indossa una maschera per recitare nella commedia della vita, allora Fausto è disposto a giurare che oltre ai mille, centomila personaggi dentro di noi c'è un intero teatro! Nelle pance degli uomini, si sa, ribolliscono pensieri, paure, umori ed emozioni. Fausto piuttosto che aprir bocca preferisce aprire la sua pancia; sbottona cappotto e camicia e spalanca il suo pancione per mostrarvi che al suo interno vi è un teatro con tanto di pubblico, luci e palco! E lo spettacolo? Non tarda. Un "parto" di curiosità vi dispenserà dall'interno sottoforma di piccole attrazioni, comiche o poetiche azioni quotidiane: il Teatro Dentro. (Giona fu restituito dopo tre giorni dalla pancia della balena. Fausto vi tratterà solo qualche minuto seguitelo, in angolino vi porterà' in un altro mondo.)

GIOCOLIERI

GIOCOLIERI

Begheré

COMPAGNIA BEGHERE'GIOCOLERIA

La Compagnia Begheré, duo di giocolieri e artisti di strada, è formata da Giuseppe Tornillo e Margherita Cortopassi. Presentano lo spettacolo Rendez-vous!. Due artisti di strada e una sola piazza, chi riuscirà a fare spettacolo? Tra virtuosismi circensi e dispetti, lo scontro si trasforma in un intreccio e tutto il pubblico è trascinato nella comica euforia del primo appuntamento. Una tavola imbandita esce fuori da una valigia, tra forchette e mutandoni, volano in aria piatti, bottiglie, bicchieri! In quel momento in cui tutto è possibile, questo incontro chissà dove porterà…

Uno spettacolo che colpisce con la sua delicatezza e conquista ogni pubblico utilizzando il linguaggio universale del corpo.

Duo Padella.jpeg

DUO PADELLA EQUILIBRISMO - GIOCOLERIA

"This show speaks about.." "Questo spettacolo parla di…" Scopritelo insieme guardando About! Isaac Valle e Giuliano Garufi ci offrono uno spettacolo di circo punk e coccole ispirato all’amicizia dal gioco costante dove il linguaggio del corpo prevale sulla parola e il ritmo imprevedibile lascia spazio all'improvvisazione! Il Duopadella crea un universo anarchico di gioco e risate dove tutto può accadere senza un reale motivo, dove il pubblico riscopre il proprio lato trasgressivo e giocherellone. About! è un mix spensierato di grinta, derisione, passione e follia. Si parte! Due bizzarri amici, una bici acrobatica di nome Betsy, giocoleria esplosiva, percussioni improbabili e scatenate, scontri all’ultimo sangue, botte, inseguimenti e cadute senza farsi troppo male. Il circo più genuino che abbiamo da offrirvi. Più carico che mai!

GERA CIRCUS

GERA CIRCUS EQUILIBRISMO - GIOCOLERIA

La Corda è uno spettacolo di circo, in strada, in cui Sandro Sassi, grazie alla sua sfrenata energia, fatta di fischi e grammelot da commedia dell’arte, coinvolgerà grandi e piccini, in una miscela di virtuosismi tra giocoleria con palline e cerchi, aprendo e chiudendo le danze con una corda: dopo aver scelto otto spettatori, scaldandoli con il gioco del tiro alla fune, camminerà su questa, tenuta in tensione dai volontari, facendo giocoleria con oggetti infuocati! All’apice della performance, la combinazione di equilibrio su una grossa sfera, giocoleria con le clave e una scopa sul mento.

CLOWNS

CLOWNS

Andrea Battisti.jpg

ANDREA BATTISTI CLOWN

Andrea Battisti interpreta il clown Zip e presenta lo spettacolo Splash con la regia di Lucia Paolini. Zip ha un sogno: tuffarsi dal trampolino, come alle olimpiadi, in un bicchiere d’acqua. Sembra impossibile ma per Zip questo è quanto mai reale, ci sono voluti anni per trovare il bicchiere giusto, la quantità d'acqua e il trampolino perfetto. Alla fine, è un attimo, un respiro ed è subito “ooooohhhhhh ...Splash!”. Il tema centrale dello spettacolo riguarda il perseguire un desiderio nonostante la sua impossibilità. Dopo vari escamotages, Zip sembra finalmente riuscire nel suo intento e si lancia nel vuoto dritto verso la sua “piscina”, che non è altro che un bicchiere pieno d'acqua. Con gli occhi di Zip atterriamo in un mondo dove tutto ci sembra possibile, con un linguaggio sottile fatto di gesti e sguardi, lo spettatore vive e soffre con Zip l'eventualità del fiasco, in un finale che in realtà sarà un gran successo, degno del miglior esperto tuffatore olimpionico.

CATASTROFER.jpg

CATASTROFER CLOWN

PUNCH! Divertente, originale, audace e pieno di malizia. Il revival di un classico del mondo dei clown. Capace di generare risate dall'improvvisazione e dall'interazione con il pubblico. Questo spettacolo ci fa immergere senza troppe pretese scenografiche in un mondo poetico e particolare che solo un clown può trasmettere. Il pubblico è invitato a partecipare con intuizione in questo mondo esilarante, finendo per essere, quasi inconsapevolmente, un partecipante essenziale dello spettacolo, dove la lotta dei poteri, il male umano e la gioia si mescolano in egual misura. Sempre il clown, il primo a ridere di sé stesso. Senza dubbio, PUNCH! Un colpo all’apatia, è uno spettacolo che non si vede spesso...

Frizzo

FRIZZO GIOCOLERIA - CLOWN

Fabrizio Rosselli in arte Frizzo presenterà lo spettacolo BAKÉKÉ. Fallire o riuscire, è così importante? Un personaggio ossessionato dalle figure geometriche vede nel secchio nuove possibilità per evolvere lo studio delle linee e delle forme. Cercando di incastrare di volta in volta il pezzo mancante, il visionario Mister Bakéké si trova di fronte a enigmi e imprevisti che portano il pubblico in un mondo assurdo e onirico. In questo spettacolo muto, l’artista, vestito con un camice nero e un cappello di paglia che gli conferisce un tocco rustico, ci porta con un ritmo frenetico nella grande avventura del quotidiano, dove a forza di astuzia e abilità, riuscirà ad aggirare le difficoltà che gli si frappongono. La sua tenacia e la sua ingegnosità permetteranno al nostro eroe di trionfare su queste numerose peripezie?

Urana

URANA ACROBATICA - CLOWN

"Vai e vola …. basso!", assolo tutto al femminile, spettacolo d' interazione, dove il pubblico viene chiamato ad essere co/protagonista e attiva colonna dello spettacolo stesso. Complicità e gioco di improvvisazione, rendono lo spettacolo sempre vivo di colpi di scena. Acrobazia teatrale, elementi di giocoleria (contact), magia comica, verticalismi con e senza volontari, sputa fuoco e tanto altro ancora sono il pretesto e i punti forza su cui fa perno lo spettacolo; Clown al femminile!! personaggio teatrale esilarante, al tempo stesso seducente e accattivante. Spettacolo interamente mimico/gestuale, senza l'uso della parola, con supporto musicale. “Vai... e vola basso” è uno spettacolo che lascia a bocca aperta, per la sua particolare impulsività.

FOCUS #14 

FOCUS #14

Il progetto speciale “Focus” giunge quest’anno alla sua quattordicesima edizione e sarà dedicato alle discipline aeree. Si alterneranno tutte le sere nel portico allocato in Piazza Matteotti tre specialiste del “volo”. Lorena, Nur e Paola sfideranno la forza di gravità con le loro straordinarie performance aeree dando vita ad uno spettacolo unico composto da una sequenza di numeri mozzafiato. Da non perdere.

Lorena Menade.jpg

LORENA MENADE CORDA VOLANTE

Una corda nera che si intreccia, deforma e trasforma in volo cambiando la realtà, la posizione ed il punto di vista sul mondo. L'euforia di un salto nel vuoto a ritmo punk è tutto quello di cui Lorena ha bisogno da questa prospettiva, cedendosi dunque all'ebrezza di una dolce e violenta danza con il vento.

Nur Cimenci

NUR CIMENCI SOSPENSIONE CAPILLARE

C'è una leggenda che dice che un filo rosso collega due persone che si amano. Questo filo si allunga, si accorcia, senza mai intrecciarsi. Una sorta di destino a cui non si può sfuggire. Collega il filo del cielo, attraverso vortici e tempeste, nessuno sfugge alla propria trasformazione. Tra il dolore e la poesia della vita, esiste un'anima sospesa all'estremità di un filo.

Paola Caruso

PAOLA CARUSO TRAPEZIO BALLANT

Paola Asiby Caruso è un’amante delle arti pittoriche, musicali e del movimento. Nel 2018 inizia a studiare arti circensi a Buenos Aires e in seguito alla Scuola di Circo Flic a Torino dove si specializza in trapezio ballant, acrobatica al suolo e come agile di mano a mano e portés acrobatici. Nel 2021 co-fonda la compagnia “IlTrioCirc” presso la quale attualmente lavora. Dal 2019 si occupa del suo progetto musicale: “Asiby”. Nel 2023 inizia a collaborare al progetto artistico “Cosa Vedi?” di Sarah Ferretti e nel 2024 entra a far parte della compagnia ACCCA per lo spettacolo “MUDA” diretto da Clara Andermatt. Ad Ibla Buskers, all’interno del progetto Focus, presenta lo spettacolo “Hasta El Cielo Mon Amour” nel quale si esibisce con un incredibile numero di Trapezio ballant. “Ognuno ha una voce, un canto da intonare, un’emozione da suonare. Il volo di Asiby diventa un inno alla libertà, il colore della speranza, un amore verso il cielo”.

Sergio Tumino.png
BAPR TRASP.png
logo Bunch.png
Clab.png
anthea2.jpeg
Kora.png
Logo Yblon .png
Logo officina 31.png
Andrea Licitra.png
Camiolo.png
Decanter.png
Senape.png
Tipico.png
Mamà.png
Basilico.png
CCC.png
Bollo.png
Capitolo barocco.png
Prima classe.png
Delicatessen.png
Enrico hair.png
Logo MediaLive.png
Adesivo.png
Logo Santocono.png
bottom of page